News

Ruggine: trucchi e consigli pratici per rimuoverla in poco tempo

Oggi vi proponiamo un interessante articolo tratto dal blog ERNESTO blog.ernesto.it/i-consigli-di-ernesto/come-rimuovere-ruggine/

Scopri come rimuovere la ruggine fai-da-te:

Le metodologie elencate qui sotto sono facilmente eseguibili e non avrai bisogno di utilizzare elementi o arnesi particolare,

ma bensì sostanze non chimiche che molto probabilmente avrai a portato di mano all’interno del tuo appartamento.

 

Utilizzate il bicarbonato di Soda

Il bicarbonato di soda è super efficace per rimuovere la ruggine e tutti i suoi elementi ti aiutano a generare una specie di pasta quando lo mescoli nell’acqua.

Per rimuoverla dal metallo puoi ottenere una soluzione liquida semplicemente mettendo insieme bicarbonato con acqua calda e mescolando il tutto.

Otterrai così una patina densa che potrai spalmare sul materiale arrugginito.

Fai restare la patina circa 10 minuti sopra la superficie e poi rimuovila utilizzando una spazzola/spazzolino.

Alla fine pulisci la superficie con acqua calda e godi osservando i risultati ottenuti.

 

Utilizzate l’aceto bianco

L’aceto è ottimale per far scomparire la ruggine dai metalli. Non avete neanche bisogno di applicazioni sofisticate, l’unica cosa che dovete fare è immergere la parte di materiale arrugginito all’interno del liquido per almeno una giornata intera. Alla fine, rimuovete l’oggetto dal liquido e utilizzate una spazzola per rimuoverla.

Al contrario degli altri trucchi, dovrete aspettare un po di tempo prima di poter osservare i benefici offerti dall’aceto bianco.

 

Utilizzate una patata

Probabilmente vi starete chiedendo, perché devo utilizzare una patata? Non avete tutti i torti, ma se volete adottare questa metodologia, pelate una patata e impregnatela di sapone per pulire i piatti..Strofinate la patata pelata con il sapone sopra la ruggine e in poco tempo potrete osservare grandi miglioramenti. A quanto pare la patata strofinata con la ruggine crea una specie di reazione chimica che riesce a fornire ottimi risultati corrodendola completamente.

Sembra che la patata a contatto con la soluzione per lavare i piatti crei una sorta di reazione chimica che in qualche modo risulta essere corrosiva nei confronti della ruggine. Oltre alla patata si può utilizzare in alternativa il limone, l’effetto sarà lo stesso.

 

Togliere la ruggine dai tessuti

Una delle domande più frequenti è: come posso togliere la ruggine dai miei vestiti?

A quanto pare il metodo migliore per risolvere questo tipo di problematica comune ai più, è generare un mix di acqua e limone, ma mi raccomando, fate molta attenzione che potreste fare danni.

Seguite quindi questi semplici step:

  1. Mettete insieme acqua e limone e miscelateli
  2. Applicate il mix generato sulle parti arrugginite facendo attenzione a non sulla parte interessata ma attenzione a non farla asciugare altrimenti vanificherai il risultato
  3. Lava subito l’indumento per migliorare la resa finale.
  4. Utilizza il sale da cucina nel caso in cui la macchia fosse di notevoli dimensioni.

 

Rimuovere la ruggine  dalle piastrelle arrugginite

Generalmente all’interno del bagno potrebbe generarsi una macchia marrone causata dalle gocce cadute dai lavandini sulle superfici di porcellana o sulle piastrelle.

E’ possibile rimuovere questa macchia applicando una soluzione generata dalla miscela della pasta di borace e il succo di limone. Applicala questa soluzione sulla parte colpita lasciandola sulla superficie per circa 10 minuti e alla fine risciacqua.

 

Si ringrazia il blog ERNESTO per il prezioso contributo:  https://blog.ernesto.it/i-consigli-di-ernesto/come-rimuovere-ruggine/