News

Una panchina lilla per il comune di Firenze

La nostra azienda da anni collabora con comuni e associazioni per la realizzazione di strutture per l’arredo urbano.

Dopo la costruzione e realizzazione, ad opera di fabbri specializzati, con il cliente si decide il ciclo migliore di verniciatura scegliendo il trattamento in funzione del luogo finale dove viene installato il manufatto.

L’ultima struttura di arredo urbano che abbiamo verniciato è una panchina di colore lilla che verrà donata al Comune di Firenze dall’Associazione fiorentina “Conversando”.

Il significato di questa iniziativa

Abbiamo avuto modo di parlare con il presidente di quest’associazione fiorentina, Silverio Spitalieri, per conoscere meglio l’idea che c’è dietro. “Il 15 marzo si celebra in tutta Italia l’11 esima Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla con manifestazioni ed eventi per sensibilizzare le persone sull’argomento” ci spiega Silverio Spitalieri “Solo nel nostro paese ci sono circa 3 milioni di persone che soffrono di patologie come Anoressia, Bulimia e Binge Eating, ma grazie all’interessamento dell’associazione ligure “Mi nutro di vita” i disturbi alimentari sono stati recentemente introdotti nei LEA, livelli essenziali di assistenza”.

La particolarità di questa panchina sta proprio nel colore e nel suo significato: lilla come il fiocco, simbolo dell’impegno e della consapevolezza nei confronti delle problematiche legate ai disturbi alimentari. L’idea dell’associazione è quella di inserire la panchina in un posto protetto da atti vandalici e frequentati da persone di giovane età, ma che dovrà essere notata e ispirare curiosità nelle persone.

La nostra lavorazione

Il nostro contributo, in quanto azienda di verniciatura, è stato quello di garantire un trattamento di qualità e duraturo nel tempo.

La struttura forte in ferro battuto e realizzata da un fabbro è stata pretrattata con la sabbiatura, in quanto rende la superficie più ruvida e la prepara per una migliore presa della vernice. Successivamente abbiamo provveduto all’applicazione di una mano di fondo zincante prima di passare alla verniciatura in polvere.

Abbiamo optato per questa lavorazione in quanto è più veloce ed economica di una verniciatura a liquido, ma la resa è più ottimale soprattutto per manufatti che subiscono gli agenti atmosferici in quanto situati in esterno.

Per informazioni e chiarimenti visitate le pagine: sabbiatura e verniciatura a polvere