Pretrattamento

Il pretrattamento dei particolari metallici viene eseguito fuori linea con due trattamenti distinti: sabbiatura e/o lavaggio.

I pretrattamenti sono necessari per preparare la superficie a ricevere il trattamento successivo di verniciatura:

  • il lavaggio pulisce la superficie dagli oli e lo converte chimicamente per migliorare l’aggrappaggio della vernice, lasciando anche uno stato di fosfatante che protegge la superfice metallica dall’ossidazione;
  • la sabbiatura asporta meccanicamente la ruggine, la calamina e/o eventuali strati di vernice preesistente, irruvidisce la superficie per migliorare l’aggrappaggio della vernice.

Se non sono richiesti particolari capitolati, la scelta del pretrattamento più idoneo è fatta in azienda valutando sia lo stato in cui si presenta il manufatto (grado di sporco e/o ossidazione), sia il materiale e lo spessore con cui è costruito, che l’ambiente (interno/ esterno/ fortemente corrosivo) in cui verrà montato/utilizzato.

Con decenni di esperienza nel settore, ci permettiamo di indirizzare i ns clienti verso il miglior ciclo di lavorazione da applicare ai loro manufatti, partendo appunto dal pretrattamento.