Sabbiatura

La sabbiatura è eseguita quando il materiale da verniciare ha problemi di ossidazione (ruggine), di calamina o bisogna asportare la vecchia vernice per procedere alla riverniciatura. Tale trattamento inoltre garantisce un'ottima adesione della vernice al manufatto ed è vivamente consigliata quando i pezzi vengono poi installati in condizioni atmosferiche difficili.

La lavorazione è eseguita sia come pretrattamento alla nostra verniciatura, sia come pulizia conto terzi prima di successive lavorazioni: zincatura, modifiche strutturali (es vecchie ringhiere che presentano parti danneggiate) o verniciatura presso altre sedi (es carrozzerie).

La sabbiatura è realizzata in impianti automatici a turbine e il materiale utilizzato per l’operazione è graniglia sferica e a spigolo smussato di acciaio temprato.

In azienda abbiamo 3 impianti:

  • uno del tipo a tappeto rotolante per la sabbiatura di particolari di piccole dimensioni fino a 500x300x200 mm e peso non superiore a
  • uno del tipo a tunnel con rulliere di entrata e di uscita per la sabbiatura di particolari di lunghe dimensioni fino a 1400 x 1000 x 12000 mm;
  • L’ultima e più recente (2018) è un impianto a passaggio a 16 turbine, utilizzato per particolari di grosse dimensioni 2500x 2500 x 10000 mm e peso totale fino a 4000 kg.

Prima e Dopo