Verniciatura a polvere

Abbiamo 2 impianti di verniciatura a polvere: uno per particolari voluminosi e pesanti con cabina di verniciatura manuale e l’altro più automatizzato per particolari più lineari:

  1. impianto Eurocar dotato di trasportatore di tipo semiautomatico con fasi di lavorazione statiche per manufatti grandi, ingombranti e/o pesanti e cabina di verniciatura manuale;
  2. impianto Birotaia “Futura/ Euroimpianti” con trasportatore birotaia ad avanzamento automatico in continuo e cabina con reciprocatori ad erogazione automatica della polvere e recupero totale della vernice non utilizzata.

L'impianto statico denominato Eurocar  composto da un trasportatore aereo, da una cabina di applicazione polvere con operatori dotati di pistole manuali senza recupero della polvere, forno statico e zona dedicata di aggancio e sgancio pezzi.

Le dimensioni dei pezzi trattati sono fino a 9,5 metri di lunghezza, 3 metri di altezza e 2,25 metri di larghezza.

La cottura in forno può protrarsi anche oltre 1 ora, consentendo alla vernice di raggiungere la temperatura ottimale anche su pezzi di elevati spessori.

Il peso massimo complessivo dei manufatti che si possono verniciare in ogni singolo lotto, sia esso pezzo singolo che combinazione di vari pezzi, è di 2000 kg massimo.

Le vernici in polvere utilizzate all’interno di questi impianti non contengono solventi.

L’impianto automatico denominato Birotaia futura/Euroimpianti è dotato di un trasportatore aereo birotaia, di una cabina automatica con cambio colore rapido Wagner Supercube e recupero di vernice ed è supervisionato da un PLC.

Le dimensioni dei pezzi che si possono trattare ogni singola bilancella sono: lunghezza fino a 7,5 metri, altezza fino a 2,5 metri e larghezza fino a 0,8 metri con peso massimo di 1000 kg.

Il forno di cottura della polvere può funzionare fino alla temperatura di 200° e ha la possibilità di fermare nell'impacchettamento interno fino a 7 bilancelle consentendo la cottura ottimale anche per particolari di spessori elevati.

 

I vantaggi della verniciatura a polvere

L’introduzione della verniciatura a polvere tra le nostre lavorazioni ci ha dato la possibilità di offrire ai nostri Clienti un servizio più completo ed adeguato alle Loro esigenze in quanto la verniciatura a polvere termoindurente risulta più veloce e più economica di quella tradizionale a liquido e permette di ottenere caratteristiche meccaniche, chimiche e protettive superiori.

Più veloce perché:

  • in cicli normali è necessaria una mano unica di vernice per raggiungere gli spessori desiderati, in cicli specifici, con problematiche particolari, si possono comunque applicare due mani (primer + smalto di finitura)
  • i tempi di applicazione e di cottura della polvere sono inferiori rispetto alla verniciatura a liquido

Più economica perché:    

  • per la semplicità d'impiego che non richiede alte specializzazioni nella manodopera.
  • per il risparmio energetico, grazie al basso ricambio di aria nel forno per l'assenza di solvente.
  • per la produzione di rifiuti speciali e non più tossico – nocivi.

Prima e Dopo